In primo Piano

Sinfonia Expo – articolo Sinfonia Expo – articolo

Montefiore dell’Aso, Expo e film per le notti di “Sinfonie di cinema”

Da 15 anni “Sinfonie di cinema” è l’evento che illumina l’agosto di Montefiore dell’Aso con le proprie personalità di caratura nazionale e film di grande spessore, capaci di attirare nel piccolo borgo piceno centinaia di spettatori di grande qualità.
Tutto merito dell’illustre cittadino Giancarlo Basili, scenografo tra i più importanti che trova in un’amministrazione sensibile come quella guidata dal sindaco Lucio Porrà e della vice Serena Curto l’humus ideale per crescere.
Quest’anno, nello splendido Chiostro di San Francesco il filo conduttore delle proiezioni sarà “Il cinema come racconto civile” dall’8 agosto. Ma l’anteprima, venerdì, vedrà protagonista proprio Basili, creatore del Padiglione Zero dell’Expo e curatore dello spazio Regione Marche che insieme al sociologo Aldo Bonomi presenterà i 15 video presentati a Milano sul tema della longevità e il plastico del Padiglione Zero (in esposizione fino al 29 agosto) che, se non dovrà poi essere inviato al Quirinale potrà impreziosire ancora a lungo Montefiore.
Quindi ecco le serate (tutte dalle 21.15) che presenteranno l’8 “Il primo uomo” di Gianni Amelio. Sarà presente il maetsro Franco Piersanti che ne ha curato le musiche. Domenica sarà la volta di “Anime Nere” di Francesco Munzi. Al dibattito parteciperà il co protagonista Peppino Mazzotta; Lunedì spazio ai ragazzi con la proiezione del corto “L’arte del saper fare” realizzato dall’Isc di Riaptransone sotto la guida del professor Pier Luigi Lunerti, a seguire Frozen, uno dei più grandi successi d’animazione della stagione. Ancora martedì 12 anni schiavo di Steve McQueen vincitore di 3 premi Osacr e mercoledì Il giovane favoloso, con la presenza del produttore Carlo Degli Esposti. Si chiude con il capolavoro di Visconti Rocco e i suoi fratelli, giovedì, nella versione restaurata.