Eventi

Santa Maria della Fede – Mostra “ASIMMETRIE e frammenti del contemporaneo”

Quartiere Santa Maria della Fede – Festa di quartiere con stand gastronomici ed intrattenimenti

 

ASIMMETRIE e frammenti del contemporaneo

Inaugurazione 9 Luglio ore 18.00

Sala espositiva Partino – Polo Museale San Francesco

 L’Assessorato alla Cultura del Comune di Montefiore dell’Aso, da sempre sensibile all’eccellenza artistica e culturale che il nostro territorio sa esprimere, prosegue con la mostra personale di Tony Cetta, dal 9 al 23 Luglio, dedicate agli artisti più rappresentativi del Piceno.

Immagini decontestualizzate dalla loro funzione primaria, estratte a forza da una realtà quotidiana trascurata, marginalizzata, reietta. Squarci di luce prorompenti, tagli visivi vertiginosi, campiture di colore vivo ed ombre che si estendono nel nulla, in un brulicare continuo, incessante ed interminabile verso remote tensioni narrative.

Questo è “Asimmetrie” di Tony Cetta, una lunga serie di immagini fotografiche caratterizzate da un’estrema, vitale pittoricità. Forma, colore e spazio sono le costanti che riempiono l’area visiva delle opere trasmutandole, da meri referti descrittivi del reale a lavori autonomi e del tutto autoreferenziali.

La descrizione oggettiva del mondo intorno a noi, tipica del mezzo fotografico, perde la sua valenza primaria lasciando il posto ad un una serie di frames destrutturati, dove la narrazione visiva da documentaria si fa poetica, favorendo così una interpretazione del mondo, più libera, soggettiva,onirica.

Dai meandri di questi non-luoghi emergono così nuovi percorsi di senso, nuovi itinerari percettivi dove il mondo che conosciamo lascia spazio al mondo che non conosciamo. L’astrazione diventa il luogo di convergenza ultimo dove ritrovare e ricercare l’essenza del nostro essere e l’asimmetria diventa, alfine, ciò che più ci rappresenta e contraddistingue nella contemporaneità, la ricerca costante di un equilibrio e di un’armonia interiore remota e inarrivabile.

Per info: 0734/938743 – 328/1775908