Eventi

INCONTRI FOTOGRAFICI

Terzo appuntamento con gli INCONTRI FOTOGRAFICI -In viaggio con la fotografia

I CONTADINI VOLANTI (e altri eroi)
Storie di ordinario eroismo
Continuano gli Incontri Fotografici a cura dell’Istituto Arti Visive in collaborazione con il Comune di Montefiore dell’Aso. L’appuntamento è per due mostre dedicate al lavoro dell’uomo ed alla sua capacità di adattamento e di superamento delle difficoltà anche in luoghi difficili ed inospitali dove vivere e lavorare.
In primo piano il progetto di Flavia Amabile su ‘I contadini volanti, e altri eroi”, nato un anno e mezzo fa con una mostra ed un libro fotografico riguardante il lavoro di questi veri e propri eroi dei nostri tempi in luoghi remoti e di difficile accessibilità, sia per le persone, sia per le macchine. Le immagini, in un rigoroso bianco e nero, mostrano tutta la difficoltà, la fatica e l’impegno nel perseguire un ideale di vita che trascende il semplice concetto di lavoro.
Dall’Italia si passa alle Filippine, per la precisione nella zona a nord di Luzon, la terra degli Ifugao e dei loro splendidi terrazzamenti. Anche qui il lavoro dell’uomo, nel corso dei millenni, ha cesellato tutta la zona centrale della cordigliera con un opera ingegneristica che ha dell’incredibile, se si pensa che è stata realizzata completamente a mano e senza l’aiuto di macchine. Nelle fotografie di Tony Cetta, dal forte impatto cromatico, un fotoracconto dettagliato su questo viaggio ai confini del mondo.
La presentazione e l’inaugurazione delle mostre è per Sabato 8 Luglio 2017 alla presenza degli autori. Il posto lo conoscete già, lo splendido Polo Museale di Montefiore dell’Aso (AP) con inizio alle ore 17,30. La mostra sarà visitabile fino al 30 Luglio 2017. Per informazioni: 0734.939019 – www.incontrifotografici.it