Calendario Eventi

Il Carnevale a Montefiore Il Carnevale a Montefiore

Il Carnevale

II carnevale montefiorano affonda le proprie radici nell’anno 1971. A quel tempo la manifestazioni prese molto piede presso le persone cosicchè tutti erano fortemente motivati alla realizzazione del carro allegorico più bello e meccanizzato.

Tale fu la passione delle persone che durante la premiazione del carro migliore molti rimasero delusi e quindi si scelse di non ripetere il carnevale per l’anno seguente. Nel 1981 superati 10 anni dalla prima edizione storica del carnevale montefiorano, una nuova generazione di cittadini rianimò lo spirito carnevalesco. La tradizione del carnevale ha quindi radici molto profonde nella cultura montefiorana. La manifestazione del carnevale, generalmente, prevede due appuntamenti con sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati di ogni genere.

Il numero dei carri allegorici è all’incirca di cinque o sei: in genere ad ogni carro fa capo una via o un gruppo di vie. I carri vengono realizzati dalle maestanze montefiorane che in vero e proprio lavoro di squadra costruiscono strutture articolate e ben congegnate.Per i montefiorani il carnevale rappresenta una sana opportunità di socializzazione e vita di gruppo.Il carnevale si ripete ogni anno (durante la guerra del Golfo, per motivi di pubblica sicurezza, non venne effettuato).