I musei

Museo dell’Orologio

Immerse yourself in the timeless elegance of iwc replica, where exquisite craftsmanship meets budget-friendly pricing.

Buy Luxury Fake Rolex Watches At Shop Best Online rolex replica Watches For Men.

Indulge in the allure of our breitling replica watches, carefully crafted to provide a one-of-a-kind and personalized touch to your watch collection.

These high replica watches are replicated to atmost perfect. Find the perfect style for any occasion from the cheap replica watches with Our Online Store!

Nel giugno 2014 è stato aperto al pubblico il laboratorio di restauro dell’orologio Melloncelli di Montefiore dell’Aso allo scopo di mostrare i magici rotismi che Ennio Melloncelli aveva posto in movimento nella seconda metà dell’ ‘800 per dare lustro e “tempo” alla cittadina di Montefiore dell’Aso grazie al suo orologio oggetto del recente restauro. Quel laboratorio si è trasformato in un vero e proprio museo grazie ad altri interventi di valorizzazione e restauro sempre centrati intorno alla storia della misura del tempo.
Presso il laboratorio, ora “Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso”, sono ospitati diversi sistemi per la misura del tempo: una bellissima cassa con meccanismo a scappamento di fine ‘800, una coppia di clessidre da gioco del XVIII ben conservate, un bellissimo orologio elettromeccanico dell’azienda Solari di Milani, una serie di reperti provenienti dalla cassa dell’orologio (1855) della Chiesa di San Filippo di Montefiore risultanti dal restauro avvenuto circa 20 anni fa. Sempre nel museo, un bel repertorio fotografico dei tre orologi solari (Piazza della Repubblica, discesa verso San Francesco, Piazza Antognozzi) di Montefiore risalenti al XVIII/XIX secolo. Il pezzo forte della collezione un bellissimo orologio solare (hemicyclium secondo disegno di Berosus di Caldea) di epoca romana (II d.c.) trovato in zona Contrada Menocchia, verosimilmente facente parte di una delle ville romane presenti nel territorio montefiorano nei primi secoli dopo Cristo.
Anche la ricostruzione dell’orologio solare della Piazza della Repubblica rappresenta un ulteriore elemento di completezza nel percorso degli orologi solari montefiorani. Questo orologio solare era stato cancellato subito dopo la II guerra mondiale a seguito della rimozione dei effige fasciste. Il restauro di questo orologio solare è stato completato nel 2015.
Il Museo dell’Orologio di Montefiore, situato negli ex magazzini del Palazzo Montani in Piazza Risorgimento è stato progettato dell’Ing. Oronzo Mauro, da Sig. Guido Cosssignani e dal Prof. Giampaolo Valori. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla ampia disponibilità dell’Amministrazione Comunale e delle maestranze montefiorane che hanno contribuito a titolo gratuito all’opera di restauro, valorizzazione e consulenza (Falegnameria Cossignani, Lavorazioni Meccaniche Fratelli Basili, Lavorazioni Meccaniche G. Stampatori, Imprese Edili R. Alesiani, Impianti Idraulici Clemente Santarelli).