I musei

Polo Museale di San Francesco Polo Museale di San Francesco

Polo Museale di San Francesco Polo Museale di San Francesco

Contatti
0734/938743
328/1775908
montefiore@museipiceni.it
www.museipiceni.it
Apertura
Aprile – Maggio
Sabato, Domenica e festivi
dalle 10.30 alle 12.30
dalle 15.30 alle 18.30
Giugno – Settembre
Tutti i giorni tranne Lunedì
dalle 15.30 alle 18.30
Sabato, Domenica e festivi
dalle 10.30 alle 12.30
dalle 15.30 alle 18.30
PER IL RESTO APERTURE SU PRENOTAZIONE
Tariffario 
– biglietto ordinario: € 3.50
– biglietto ridotto: € 2.00

Polo Museale di San Francesco (*)

La costruzione del complesso conventuale di San Francesco, nella zona ovest del centro urbano di Montefiore dell’Aso, risale al XIII secolo.
Alcune testimonianze attestano l’inizio della fabbrica: una bolla del papa Innocenzo IV, datata 1247, esorta i fedeli alla generosità per il completamento della chiesa e dei fabbricati dei frati Minori; nella stessa chiesa, una lapide riporta la benedizione della prima pietra avvenuta nel 1264 per mano di papa Urbano IV.
La storia del convento è strettamente legata all’evoluzione dell’ordine francescano in terra marchigiana. Superate le difficoltà dei primi anni nei rapporti sia con il clero secolare, sia con gli ordini monastici esistenti (si pensi alla stretta maglia insediativa dei benedettini farfensi), si giunge ad una vera e propria integrazione con la realtà locale.
Il consolidarsi dell’attività dei frati, inoltre, è stata favorita dalla benevolenza del Cardinal Partino, comprovata dal riconoscimento che lo stesso ottenne con la realizzazione del monumento funerario dedicato alla sua famiglia (1302-1311).
L’ampiezza del complesso e l’articolazione degli edifici rivelano l’importanza acquisita nel tempo. Nel 1497 lo si descrive come un convento attivo e vitale.
Eretto secondo i canoni proporzionali delle costruzioni francescane, è citato e descritto nel testo seicentesco Genealogia di Ilario Altobelli. L’autore presenta lo schema del Convento, della Chiesa e dei due Chiostri, uno nella corte interna a scopo meditativo, l’altro, ad uso di hortus conclusus, localizzato nell’attuale piazza di San Francesco.
Dall’analisi completa del manoscritto citato, si deduce che il complesso di Montefiore è riconducibile al prototipo insediativo degli organismi monastici francescani: locali disposti intorno al chiostro principale, la chiesa con disposizione tangenziale ad un lato delle stesso, il refettorio, la Sala Capitolare (forse identificabile con l’attuale Sala De Carolis).
Nel 1653 subì la soppressione innocenziana. Restituito all’ordine tramite acquisto nel 1682, fu sottoposto a restauri.
Seguì un nuovo periodo di floridezza testimoniata da una nota del 1818, nel quale se ne documenta l’ottimo stato.
A seguito della soppressione degli ordini monastici, divenuto di proprietà pubblica nel 1860, fu adibito a scuole ed abitazioni private, subendo gravi deturpazioni.
Durante la seconda guerra mondiale, fu utilizzato come ricovero per gli sfollati.
Seguirono anni di totale abbandono.
Il complesso conventuale ristrutturato a seguito degli eventi sismici del 1997, è stato destinato dall’Amministrazione Comunale a custodire e promuovere il patrimonio culturale civico. Il nuovo percorso museale si snoda negli ambienti conventuali accogliendo la Sala Carlo Crivelli, il Centro di Documentazione Scenografica Giancarlo Basili, il Museo Adolfo de Carolis, il Museo della Civiltà Contadina, la Collezione Domenico Cantatore. Il complesso museale accoglie inoltre associazioni ed altre attività culturali come la corale cittadina nella sala denominata “La Musica a Montefiore dell’Aso” , la scuola di pittura ed incisione nel “Laboratorio delle Arti e dei Mestieri” , l’artigianato artistico nella “Bottega delle Arti”.
Distribuita all’interno di alcuni locali del Polo museale si trova inoltre la Collezione d’arte contemporanea “Premio Pino Mori”. In essa sono raccolti tutti i primi premi del concorso di pittura avviato nel 1995 e dedicato all’artista nato a Campofilone nel 1920 e morto a Montegiorgio nel 1994.

(*) testi tratti dal sito http://www.museipiceni.it

Depliant Polo Museale San Francesco
ENGLISH VERSION
DEUTSCH VERSION
Version Française
Versión Española
Bandiera russa    русский версия

TARIFFARIO POLO MUSEALE SAN FRANCESCO

Richiesta di autorizzazione all’utilizzo e alla riproduzione di immagini di beni culturali della rete museale Museipiceni
Richiesta di autorizzazione allo studio e alla ricerca nelle strutture museali aderenti a Museipiceni