Personaggi illustri

Il Cardinal Partino Il Cardinal Partino

Il Monumento sepolcrale dei Genitori Il Monumento sepolcrale dei Genitori

La Cappella di S. Martino, Assisi La Cappella di S. Martino, Assisi



Il Cardinal Partino

1250 circa
Gentile Partino nacque a Montefiore. Gentile era figlio dei conti Partino di Montefiore. Frequentò la vita dei conventi e studiò nella stessa Montefiore, ove nel 1246 si stava edificando il grande complesso dei Francescani. Nel convento dei Francescani studiò la grammatica, la teologia, la filosofia e grazie alle sue notevoli capacità di studioso fu scelto per essere inviato a Parigi. Negli studi parigini perfezionò la teologia, e in modo particolare venne avviato verso la carriera del “lettore”. Gli studi parigini si conclusero con il titolo molto importante di “doctor Parisinus”. Perché il giovane Gentile potesse permettersi tali studi, la famiglia doveva essere certamente molto ricca e potente.
1296
Il Gentile viene nominato lettore della Casa Pontificia di Bonifacio VIII.
1298
Lo stesso Papa nomina Fra’ Gentile Cardinale.
1304-5
Il Cardinale prende parte al Conclave di Perugia ; Bonifacio VIII era morto nel 1303. Dal Conclave uscì eletto Papa Clemente V.
1307
Lo stesso Papa spedisce l’abile diplomatico Gentile in Ungheria per risolvere dei problemi che riguardano la Casa d’Angiò.
1311
Ha termine in questo anno l’ambasceria del Cardinale in Ungheria.
1312, 27 OTTOBRE
In viaggio da Assisi alla volta di Avignone, nuova Sede Pontificia, il Cardinale Gentile avendo seco il tesoro pontificio, viene assalito da ladri e trova la morte a Lucca.
Il corpo del Cardinale si trova nella cappella di S. Ludovico nella Basilica Inferiore della Chiesa di S. Francesco in Assisi. Nella stessa Chiesa di Assisi il Cardinale fece edificare la Cappella di S. Martino e di S. Ludovico. Anche al suo paese, Montefiore, il Cardinale ha lasciato evidenti segni della sua potenza e del suo stile.