Le chiese

Chiesa Corpus Domini Chiesa Corpus Domini

Infiorata del Corpus Domini

Il primo monastero delle Domenicane, fondato dalla Venerabile Sr. Maria Giacinti Bassi il 15 novembre 1695, sorse per volere dei Cittadini al centro del paese, grazie anche alla generosa donazione dell’abitazione del montefiorano dott. Maurizio Maurizi.
Il complesso fu completato dalla chiesa romanica di S. Maria, dono alle Suore del Municipio di Montefiore. Divenuto insufficiente per il gran numero di vocazioni che fiorivano fu abbandonato per una nuova sede più ampia e funzionale, in grado di ospitare suore, probande e educande, costruita tra il 1839 ed il 1845.
Domenicana in preghieraI Cittadini di Montefiore infatti affidavano volentieri le loro figlie alle Domenicane affinché ricevessero una educazione adeguata.
Il nuovo Monastero si trovava allora in periferia, mentre oggi è nel cuore della città. Esso fu confiscato nel 1860 dallo Stato Italiano, ma nel 1938-1945 fu riscattato con sacrifici dalle Monache di allora grazie anche alla bontà e carità degli abitanti del luogo e del contado.